We are 4 children

WE ARE 4 CHILDREN

Monitoraggio attività sportiva dei bambini

Dipartimento: DIG

Anno: 2021

La Scuola e le Società Dilettantistiche Sportive sono da sempre in prima linea nella promozione della salute dei bambini. La recente pandemia ha ribadito l’importanza della prevenzione e degli stili di vita salutari anche per i bambini. Le tecnologie digitali ci consentono oggi di raggiungere questi obiettivi con modalità che negli anni passati erano impensabili. In particolare, queste tecnologie, un tempo a disposizione soltanto dei club sportivi più prestigiosi (Real Madrid, Barcellona, Milan, Inter, Juventus etc.) che dispongono di centri dedicati (es. Milan Lab), potrebbero essere adottate anche dalle Società Dilettantistiche Sportive.
A tal proposito il laboratorio E4Sport ha costruito nei mesi passati una progettualità innovativa con il supporto della società sportiva US Bosto, del Centro Polispecialistico Beccaria, di TK Soluzioni (azienda ICT in Saronno) e della Alfredo Grassi (azienda tessile in Lonate Pozzolo). L’obiettivo che il progetto si pone è quello di comprendere come le tecnologie digitali possano contribuire al benessere dei bambini durante la loro intera giornata, sia a scuola che durante l’attività sportiva. 
Per questo, la progettualità “WeAre 4 Children” intende rendere disponibile una maglietta sensorizzata – smart garment – sviluppata dal Politecnico di Milano all’interno del progetto europeo PEGASO al fine di raccogliere dati sul benessere dei bambini – per ora con focus sulla fascia 11-12 anni – durante le ore scolastiche e di attività sportiva. 
Il monitoraggio avviene mediante dei sensori biometrici installati sulla maglia, come accelerometro, cardiofrequenzimetro e sensori dedicati alla postura. All’interno del progetto, il bambino indosserà la maglietta durante l’intera giornata, sia a scuola che durante gli allenamenti al Bosto.