ABOUT

noi siamo

E⁴SPORT

Il laboratorio E⁴SPORT (Engineering for Sport) è nato nel 2015 con lo scopo di consolidare collaborazioni interdipartimentali in ambito tecnologico-sportivo e di mettere a sistema competenze trasversali.

ABOUT

Grazie alle competenze multidisciplinari del laboratorio ed alle numerose tecnologie disponibili, E⁴SPORT rappresenta oggi una vera e propria “fucina” di nuovi modelli di innovazione e un ponte tra ricerca e industria dello sport, in grado di analizzare richieste, progettare e rispondere a quesiti riguardanti ogni disciplina sportiva e tipologia di atleta (amatoriale, professionista, con disabilità).

Obiettivo primo del laboratorio è la comprensione e il miglioramento delle prestazioni atletiche, risultato dell’interazione tra le caratteristiche biomeccaniche e fisiologiche dell’atleta, l’attrezzatura e l’ambiente nel quale il gesto sportivo viene sviluppato.

IL CENTRO SPORTIVO

Il Giuriati Sports Center, con i suoi 36.000 mq di superficie e le sue 12 discipline praticabili, si trova nel cuore dello storico Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Il centro è stato completamente rinnovato ed è pronto a diventare un luogo di condivisione, partecipazione e integrazione per gli studenti, la community del Politecnico e per tutti i cittadini milanesi.

È un importante asset del Politecnico non solo per la pratica sportiva, ma anche come teatro per lo sviluppo dell’attività di ricerca.

I DIPARTIMENTI

I 6 dipartimenti creano un team con competenze multidisciplinari (bioingegneristiche, meccaniche, elettroniche, chimiche, strutturali, di design e gestionali) e mettono a disposizione numerose strumentazioni di ricerca.

DMEC

Il Dip. di Meccanica grazie alle competenze nella sensorizzazione dell'attrezzatura e ai suoi lab. è in grado di valutare le prestazioni degli atleti sia indoor che outdoor.

DEIB

Il Laboratorio Divieti grazie alle competenze nell'analisi del movimento è in grado di valutare il gesto motorio sportivo degli atleti sia indoor che outdoor.

DIG

Supporta l’industria dello sport ripensando i modelli di business delle società sportive per farle diventare «volano» dell’innovazione sul territorio grazie alle nuove tecnologie digitali.

DESIGN

Il Dip. di Design dispone di un sistema di laboratori di ricerca teorica e sperimentale; ad occuparsi dei temi di salute, benessere e sport, è il Laboratorio TEDH.

DCMC

Il Dip. ha come ruolo quello di caratterizzare, ottimizzare e modellare materiali, con l’obiettivo di concorrere allo sviluppo di dispositivi o all’ottimizzazione di attrezzi e ambienti esistenti.

DICA

Studia il comportamento di materiali sollecitati in condizioni dinamiche e valuta le condizioni in esercizio delle strutture sportive e la loro interazione con l'ambiente e le persone.

IL TEAM

Il team di E⁴SPORT è multidisciplinare per mettere a sistema competenze trasversali necessarie ad affrontare le sfide del mondo dello sport.

braghin3

FRANCESCO BRAGHIN

DIRETTORE DEL LABORATORIO -PROFESSORE ORDINARIO IN MECCANICA APPLICATA ALLE MaCCHINE

MANUELA GALLI

PROFESSORe ORDINARIo IN BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

EMANUELE LETTIERI

PROFESSORE ORDINARIO IN IN  INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

GIUSEPPE ANDREONI

PROFESSORE ORDINARIO IN IN  DISEGNO INDUSTRIALE

tarabini3

MARCO TARABINI

PROFESSORE IN MISURE MECCANICHE E TERMICHE

villa

TOMASO VILLA

PROFESSORE ASSOCIATO IN BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE

mariani3

STEFANO MARIANI

PROFESSORE ASSOCIATO IN SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

andena1

LUCA ANDENA

RICERCATORE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DEI MATERIALI

standoli3

CARLO EMILIO STANDOLI

ricercatore 

perego

PAOLO PEREGO

collaboratore

FEDERICA CAMUNCOLI

DOTTORANDo

Tagliabue

STEFANO TAGLIABUE

DOTTORANDO

ANDREA DI FRANCESCO

ASSEGNISTA DI RICERCA

barbonetti4

ALESSIA BARBONETTI

ASSEGNISTA DI RICERCA

scagnoli

MARTINA SCAGNOLI

ASSEGNISTA DI RICERCA

terraroli3

MARIA TERRAROLI

ASSEGNISTA DI RICERCA