ABOUT
noi siamo
E⁴SPORT
Il laboratorio E⁴SPORT (Engineering for Sport) è nato nel 2015 con lo scopo di consolidare collaborazioni interdipartimentali in ambito tecnologico-sportivo e di mettere a sistema competenze trasversali.
ABOUT
Grazie alle competenze multidisciplinari del laboratorio ed alle numerose tecnologie disponibili, E⁴SPORT rappresenta oggi una vera e propria “fucina” di nuovi modelli di innovazione e un ponte tra ricerca e industria dello sport, in grado di analizzare richieste, progettare e rispondere a quesiti riguardanti ogni disciplina sportiva e tipologia di atleta (amatoriale, professionista, con disabilità).
Obiettivo primo del laboratorio è la comprensione e il miglioramento delle prestazioni atletiche, risultato dell’interazione tra le caratteristiche biomeccaniche e fisiologiche dell’atleta, l’attrezzatura e l’ambiente nel quale il gesto sportivo viene sviluppato.
IL CENTRO SPORTIVO
Il Giuriati Sports Center, con i suoi 36.000 mq di superficie e le sue 12 discipline praticabili, si trova nel cuore dello storico Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Il centro è stato completamente rinnovato ed è pronto a diventare un luogo di condivisione, partecipazione e integrazione per gli studenti, la community del Politecnico e per tutti i cittadini milanesi.
È un importante asset del Politecnico non solo per la pratica sportiva, ma anche come teatro per lo sviluppo dell’attività di ricerca.













I DIPARTIMENTI
I 6 dipartimenti creano un team con competenze multidisciplinari (bioingegneristiche, meccaniche, elettroniche, chimiche, strutturali, di design e gestionali) e mettono a disposizione numerose strumentazioni di ricerca.
DMEC
DEIB
DIG
DESIGN
DCMC
DICA
IL TEAM
Il team di E⁴SPORT è multidisciplinare per mettere a sistema competenze trasversali necessarie ad affrontare le sfide del mondo dello sport.

FRANCESCO BRAGHIN
DIRETTORE DEL LABORATORIO -PROFESSORE ORDINARIO IN MECCANICA APPLICATA ALLE MaCCHINE