SROI Varese

IL CASO DELLA PALLACANESTRO VARESE

Misurare il valore di una società sportiva attraverso il Social Return On Investment

Dipartimento: DIG

Anno: 2018-2019

Il progetto di tesi intende spiegare come le società sportive siano capaci di creare valore per e sul proprio territorio, mostrando dove e come tale valore venga generato. La revisione della letteratura ha posto le basi dello studio ed è stata utilizzata per identificare il metodo di analisi più usato e indicato per tale misurazione, ovvero il Social Return On Investment (SROI), che permette di monetizzare i risultati e gli impatti creati da una società. Partendo dallo standard sviluppato dalla UEFA (UEFA GROWTH SROI), il modello è stato adattato al caso della Pallacanestro Varese. Il presente studio ha quindi cercato di rispondere alla seguente domanda: «Qual è il vero valore della Pallacanestro Varese?». Rispondere a questa domanda è fondamentale per poter sviluppare negoziazioni più sofisticate con le Istituzioni e con gli Sponsor. Nel particolare l’analisi di concentra su differenti tipologie di stakeholder, quali ad esempio i giocatori, i servizi turistici ricettivi, i tifosi, i dipendenti, gli sponsor e i fornitori. I risultati mostrano come la Pallacanestro Varese rappresenti davvero un motore di innovazione e di generazione economico per la città di Varese e la sua provincia.