Nacra componenti

FOIL NACRA

Caratterizzazione dinamica dei foil di Nacra.

Dipartimento: DMEC

Anno: 2016-2017

Anche le più piccole assimmetrie nei foil per Nacra determinano un calo di prestazioni. È quindi di fondamentale importanza verificare non solo la geometria degli stessi ma anche il loro comportamento dinamico in modo da ottenere una risposta simmetrica ed efficiente dalle velocità più basse a quelle più elevate a cui l’imbarcazione può viaggiare. 
La caratterizzazione dinamica è stata effettuata utilizzando un vibrometro laser 3D in grado di rilevare la velocità di deformazione lungo 3 dimensioni fino ad altissime frequenze. Questo consente non solo di visualizzare i diversi modi di vibrare dei foil ma anche di valutare modi locali che, interagendo con il fluido, possono disturbare il moto dell’imbarcazione e provocare un calo delle prestazioni nonché cedimenti locali del foil stesso, fatto che potrebbe mettere a rischio la sicurezza dell’equipaggio.

Infatti, pur nominalmente identici, i foil presentano differenze sia geometriche che di comportamento dinamico significative. Questa variabilità deriva dal processo produttivo che è ancora in gran parte manuale.
A valle della caratterizzazione sarà possibile accoppiare foil con proprietà simili, se non identiche, in modo da garantire almeno la simmetria di comportamento. Mediante prove in mare, si identificheranno le coppie che meglio permettono di sfruttare le capacità dell’equipaggio.